Archivi categoria: Senza categoria

OGGETTO: deviazione Torrente Marmazza

images-3LETTERA APERTA

Egregio Signor SINDACO di 28886 – PIEVE VERGONTE – VB

OGGETTO: deviazione Torrente Marmazza

Ci chiediamo se il suo “pallino” riguardante il voler portare la Marmazza nel suo alveo naturale, quello antecedente la costruzione dello stabilimento, non le abbia comportato un possibile e comprensibile rimorso di coscienza, vogliamo ricordare che nella stesura del primo progetto di bonifica la deviazione del Marmazza non era stata assolutamente prevista.

Questo suo “pallino” ha portato il territorio interessato ai lavori ad uno scempio ambientale che pochi altri Comuni italiani cosi stati maltrattati e qui di seguito gliene facciamo memoria.

La prima cosa che è stata fatta il distruggere il lungo Marmazza, che era dotato di piante ombreggianti, panchine e fontana, luogo che era largamente usufruito dai Cittadini del villaggio e non solo, ma anche luogo di aggregazione, sono anni che è stato distrutto ma di lavori neppur l’ombra.

É stato recintato tutto il percorso del Marmazza con teli arancione, che si stanno degradando spargendo detriti di plastica in ogni dove.

Quello che era il polmone verde del “piano Vergonte” è stato per la maggior parte ricoperto di teli in tessuto sintetico su cui è stato depositato un spesso strato di ghiaia e sabbia, forse Lei non lo sapeva, ma la strada che percorreva quel territorio era largamente usata per passeggiare uomini, donne e per i bambini era l’ideale per imparare ad andare in bicicletta.

Però la prima cosa più importante di cui dovrebbe vergognarsi è stata il non aver presentato alla Cittadinanza in una pubblica Assemblea la Sua intenzione e poi il progetto di questo suo “pallino”, tanto più che la sua realizzazione avrebbe comportato cambiamenti e disagi ambientali per tantissimi anni.

Anche il Progettista da Lei scelto non è stato affatto scrupoloso, ne attento ed informato, non si poteva non sapere che l’area soggetta ai lavori presenta il passaggio dell’importante metanodotto proveniente dall’Olanda e non considerare il “muro del Borgaccio” l’unica importante reperto storico presente a Pieve Vergonte, questi prevedibili imprevisti hanno comportato modifiche al progetto, ma ancor più importanti ritardi, certamente nella mancata Assemblea qualche Cittadino più attento del Tecnico redigente lo avrebbe fatto presente. Continue reading

LETTERA APERTA AI CONSIGLIERI COMUNALI

consigliere-comunaleEssere Consigliere comunale nel proprio Paese è da considerarsi un grande onore per chi viene eletto, la soddisfazione che si prova nel sapere che i tuoi Concittadini hanno avuto fiducia in Te, perché pensano e si augurano che darai il tuo contributo alla gestione dell’Amministrazione, dei beni comunali ed ai beni di tutti i Cittadini è impagabile.

Candidarsi per essere eletto nel Consiglio comunale è da considerarsi una scelta politica, ci vorrebbe passione, altruismo, e spirito d’iniziativa, anche se alcuni pensano e/o sperano di ottenere qualcosa di personale, quali posto di lavoro o di far carriera lavorativa o politica.

In questi 25 (venticinque) anni di “regno Medali”, abbiamo avuto 39 Consiglieri comunali, di cui solamente 9 si sono presentati più volte, (5 per 2 volte, 1 per 3 volte, 2 per 4 volte ed 1 solo per tutte

e cinque le elezioni), le candidate donne sono state 15, di cui una sola eletta due volte.

Il Consigliere comunale è un Cittadino che viene eletto per rappresentare la comunità locale nel Consiglio comunale, per tutelare i Cittadini, per controllare l’operato della Giunta comunale, visionare i lavori di interesse comunale, presenziare sul territorio e portare in Consiglio comunale le esigenze del territorio e dei Cittadini tutti.

Per fare tutto questo ci vuole innanzitutto tanta passione, possibilmente competenza in qualche settore, disponibilità e continua presenza sul territorio.

Tutto ciò non è stato certamente presente nella maggior parte dei Consiglieri comunali che si sono succeduti in queste cinque legislature, si sono però impegnati ad alzare la mano, ubbidienti e disciplinati, per votare quello che il Sindaco e la Giunta portavano in Consiglio comunale, il loro silenzio è stato recepito come incapacità o menefreghismo. Continue reading

DEVIAZIONE TORRENTE MARMAZZA

marmazza_images_sampledata_2018_dicembre_thumb_medium650_0

Buongiorno a tutti,
abbiamo predisposto una lettera alle Autorità del Paese competenti nell’oggetto per chiedere Loro una attenta attenzione, una doverosa valutazione ed una conseguente riflessione sui lavori in corso per la deviazione del Torrente Marmazza.

Si seguito la lettera in originale

S.E. Ill.mo
PREFETTO DEL V.C.O.
Dr. Formiglio Michele
Via Buonarroti, 100
28922 – VERBANIA – VB,

S.E. Ill.ma
Dr.sa Bossi Olimpia
PROCURATORE DELLA REPUBBLICA
presso Tribunale di Verbania
Corso Europa, 3
28922 – VERBANIA – VB,

S.E. Ill.mo
Dr. Carlino Guido
PRESIDENTE CORTE DEI CONTI PIEMONTE
Via G. Bertola, 28
10122 – TORINO – TO,

Ill.mo
il Ministro dell’Ambiente e del Territorio
Sen. Pichetto Fratin Gilberto
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 – ROMA – RM,

Ill.mo
il Ministro degli Interni
dott. Piantedosi Matteo
P.za del Viminale, 1
00184 – ROM A – RM,

Ill.mo
PRESIDENTE REGIONE PIEMONTE
Dott. Cirio Alberto
Via Nizza, 330
10127 – TORINO – TO,

Ill.mo responsabile
PROTEZIONE CIVILE PIEMONTE
Dr. De Giglio Francescantonio
Corso Marche, 79
10146 – TORINO – TO,

Ill.ma
Avv. Medali Maria Grazia
SINDACO di
28886 – PIEVE VERGONTE – VB

Egregi Signori,
a seguito dei gravissimi eventi alluvionali succeduti in Emilia Romagna nei quali, purtroppo si contano anche parecchie vittime, prendendo atto che la Natura si riprende quello che in un modo o nell’altro gli è stato tolto, con la presente ci rivolgiamo a tutte le Autorità in indirizzo per proporre un’attenta riflessione sui lavori in corso nel territorio del nostro Comune relativamente ai lavori di bonifica degli insediamenti industriali della ex Rumianca, poi divenuti ex Enichem, lavori in corso ai sensi della legge n. 426 del 09 dicembre 1998.

Per tale bonifica nel primo progetto NON ERA PREVISTA LA DEVIAZIONE DEL TORRENTE MARMAZZA, deviazione questa che parrebbe richiesta con forza dall’Amministrazione comunale per riportare il torrente Marmazza nel suo alveo pre 1920.

Il torrente Marmazza che prima degli insediamenti industriali del 1920, guardando la Mappa Rabbini, confluiva con diversi rivoli nel fiume Toce, è stato poi deviato all’interno del sito industriale, nascosto alla vista per cui gli scarichi industriali erano nascosti, da qui l’inquinamento oggetto ora di bonifica. Continue reading

NE’ ONTA, NE’ VERGOGNA…MENEFREGHISMO OD INCAPACITÀ’ ???

andrà-tutto-peggio-18-ott-730x548Non ci sono altri aggettivi per giudicare l’operato dei nostri Amministratori comunale eletti in quest’ ultima tornata elettorale.

Già con le altre amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi 20 anni, sempre “guidate” dal Sindaco Medali, avevamo preso atto delle limitate capacità amministrative degli Eletti, ma quantomeno alcuni di loro erano molto presenti sul territorio e pur nei loro limiti e condizionamenti riuscivano, nel tempo, a far fare alcuni degli interventi che venivano a loro conoscenza diretta o segnalatigli dai Cittadini.

Purtroppo in questi due anni della “quinta” legislatura a guida Medali si è andati di male in peggio, il degrado delle proprietà comunali è di gran lunga peggiorato, esso è sotto gli occhi di tutti noi, ma non certo ai Cittadini facenti parte del “circo magico” del nostro Sindaco, che pur numerosi sono una piccolissima parte della Cittadinanza pievese, ma strenui difensori dell’operato del Sindaco Medali.

Negli edifici pubblici, a partire dal Municipio, la normale manutenzione ordinaria è una chimera, per alcuni la situazione è drammatica vedi il vecchio Municipio, le vecchie Scuole del capoluogo, le ex Scuole di Fomarco, l’ex Latteria di Rumianca e drammaticamente l’ex circolo ARCI del Capoluogo. Continue reading

QUALCUNO PENSA CHE SIAMO IMBECILLI MA SI SBAGLIA

Di certo i Cittadini non sono contrari alla costruzione di nuove strade, purché queste siano utili a tutti, ma pretendono che prima di spendere i loro denari in nuove opere, quelle già esistenti siano ben curate, ben mantenute e ben pulite.

Questi nostri Amministratori, non hanno assolutamente tenuto conto delle giuste pretese dei Cittadini, ma senza alcun buon senso hanno speso una montagna dei nostri soldi per costruire nuove strade ed allargare quelle esistenti che a poco servono se addirittura pressoché inutili.

Per ricordarcelo tutti qui elenchiamo queste strade costose ed inutili:

• La strada che và in località Cengio, ove non c’è alcun residente ma solamente “amici”, non passa neppure per la Frazione Ca Bardot, abitata tutto l’anno, qui si che sarebbe utile, il cui costo deliberato è di: €. 300.000,00

• Via al Gabbio, è stata allargata e finisce in un sottopasso della ferrovia, con al centro due tralicci dell’alta tensione, costosa ed inutile: €. 172.164,00 Continue reading

IL FUTURO DI PIEVE ???… IL TURISMO

Certamente il nostro Sindaco non manca di fantasia, è notizia dallo scorso luglio che ha chiesto alla Regione Piemonte che il nostro comune sia riconosciuto come “Comune turistico”.

D’altronde in Italia i Comuni più inquinati sono pochi, solamente 44, ed il nostro, purtroppo, ci rientra appieno, ma non solo, rientra fra i cinque ad altissimo rischio, quelli dove negli ultimi 10 anni i tumori sono aumentati del 10%.

Ci sono poi delle prerogative che altri Comuni turistici di certo non hanno e quindi ci permettono di essere “unici”:

• abbiamo i ruderi ex produttivi più degradati e ben visibili ai futuri Turisti, basta andare in Stazione e sia a destra che a sinistra troviamo dei ruderi “storici” che pochi altri hanno;

• quando piove dove trovi altra località in cui ti sembra d’essere come con l’acqua alta a Venezia, e se trovi un automobilista sconsiderato ti fai una doccia completa ma gratuita, ci riferiamo sempre verso la Stazione ferroviaria;

• abbiamo anche l’aeroporto o avio-superficie di Megolo, inaugurato in pompa magna dove non sono atterrati aerei ma sembra un’inchiesta giudiziaria; Continue reading