Bruciatura di residui vegetali

divieto di bruciare residui vegetali

Nuovo argomento “scottante” e sentito da molte persone. Si seguito riportiamo per intero la lettera consegnata al Sindaco e protocollata oggi.

Egregio Signor Sindaco;
Egregio Consigliere Rinaldi Mario, delegato al servizio rifiuti;
Al Capogruppo di maggioranza;
Ai Capogruppo di minoranza,
del nostro Comune di Pieve Vergonte

Egregi Signori,
formuliamo la presente richiesta facendoci interpreti delle difficoltà che incontrano i nostri Concittadini per lo smaltimento dei residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture dei propri giardini o frutteti.

Ormai da tempo lo smaltimento di tali residui nelle loro proprietà è vietato e hanno l’obbligo di conferire i residui vegetali al centro raccolta di Rumianca. Quest’obbligo comporta per molti di noi, che non sono muniti di idoneo mezzo di trasporto, enormi difficoltà e molti disagi, dovendo dipendere da altri il che non sempre è facile.

Siamo però venuti a conoscenza che il Sindaco del Comune di Varzo con la propria ORDINANZA n. 63 del 13/10/2014, ha consentito, con le giuste e dovute cautele, la bruciatura sul luogo di produzione, dei residui vegetali succitati.

C H I E D I A M O

pertanto che anche il nostro Sindaco provveda ad emettere una simile ORDINANZA, che certamente sarà molto apprezzata dai tanti Concittadini interessati al problema, inoltre il non dovuto smaltimento comunale comporterà un importante risparmio per le casse comunali e di conseguenza per i Pievesi tutti.

Pieve Vergonte, 14 novembre 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.