Torniamo sull’argomento “Casa per anziani”, e facciamo riferimento al quesito posto nel nostro ultimo Blog: “perchè i nostri Anziani anziché usufruire della struttura di Rumianca, vengono portati in giro per il Verbano-Cusio e Ossola???“
Ci hanno inviato diversi pareri d analizzandoli pensiamo di poterVi dare una motivazione, che se non è esatta, certamente si avvicina alla verità.
Fortunatamente nel nostro Comune quasi tutte le Famiglie hanno molta cura dei loro Anziani, li assistono, li curano, li coccolano e fin quando gli è possibile nella loro stessa casa d’abitazione, poi se i malanni e l’assistenza si fa quotidiana, se li portano a “casa” nella loro Famiglia, nella loro abitazione.
Purtroppo per alcuni dei nostri Anziani l’assistenza si fa sempre più difficile e difficoltosa, ed allora, con grande dolore e dispiacere, i famigliari si vedono costretti a rivolgersi alle Case per Anziani, affinché il loro Caro abbia tutta l’assistenza medica e specialistica, 24/24 ore, che gli è necessaria.
Tale scelta è affrontata con dolore, rammarico e con notevole impegno finanziario, ma è risaputo, per i nostri Cari si fa tutto il possibile affinché possano passare gli ultimi anni della loro vita nel migliore dei modi, quanto meno assistiti e curati.
La struttura di Rumianca, così com’è ora, non è assolutamente funzionale alle necessità dei Pievesi, non è altro che una casa-condominio, chi ne usufruisce, non ha una propria casa e deve essere autosufficiente, non e prevista nessun tipo di assistenza medica e specialistica.
Certamente quelle Famiglie che debbono occuparsi dei loro Anziani, fino a quando gli è possibile lo fanno nel comodo delle loro abitazioni, di certo non li porteranno mai a Rumianca per poi far loro stessi l’assistenza, lontano da casa e con il viaggio di mezzo.
Questo è secondo noi il motivo per cui la struttura di Rumianca sarà sempre vuota, è impensabile che una Famiglia pievese con la propria abitazione, ospiti un loro caro Anziano a Rumianca, in una struttura priva di qualsiasi assistenza, per poi correre in ogni momento per assisterlo, per di più con una retta mensile non certamente economica.
Ogni Famiglia Pievese continuerà ad assistere i suoi Cari in famiglia e quando questo comporterà serie difficoltà, a malincuore e con grande dolore, cercherà una “Casa per Anziani” ove ospitarli e purtroppo, a volte, lontano diversi chilometri da casa.
Vorremmo ricordare che la struttura era stata pensata e costruita per svolgere la funzione di “casa protetta”, con la cura e l’assistenza da parte di personale specializzato, poi il tutto è stato cambiato ed ora ne sopportiamo anche economicamente una scelta di cambiamento “sbagliatissima”.