Fino agli anni ottanta i doni di Natale ai “Bambini buoni” li portava Gesù Bambino, ma Lui non poteva scendere dal cielo con l’elicottero, o andare nei centri commerciali o per le strade del centro delle città a far da richiamo per invogliare agli acquisti natalizi, a volte inutili.
Poi il “consumismo” ha pensato bene di trasformare Babbo Natale quale portatore di doni, e mandando così Gesù bambino in…soffitta, noi su questo cambiamento non ricordiamo però il disagio o le rimostranze della Chiesa cattolica.
Noi però quali vecchi tradizionalisti scriviamo la nostra lettera a Gesù bambino, noi il “commerciale Babbo natale” lo riteniamo solamente come il figlio del consumismo e basta, ci fidiamo certamente più di Gesù bambino che ha accontentato tanti nostri “bravi bambini”.
Abbiamo tante, troppe cose da chiedere a Gesù bambino, abbiamo, pensiamo, scelto quelle che i Cittadini pievesi possono maggiormente condividere, ed abbiamo chiesto questo:
- D’avere un Paese pulito ed ordinato, in cui TUTTE le strade siano prive di erbacce, che la strada per la Stazione non sia più un’erbosa piscina, che i fabbricati dello stabilimento fatiscenti ed abbandonati, siano o demoliti o ripristinati, l’accesso al Paese è il biglietto da visita di un Comune.
- Che i nostri Amministratori ascoltino i consigli ed i pareri dei loro Cittadini, non facciano solamente di testa “sua” perché siamo stufi di subire ed accettare le loro scelte scellerate, che poi dobbiamo pagarne, tutti noi, le gravi ed assai costose conseguenze.
- D’avere un Paese in cui i pedoni non debbano schiacciare merda di cane in ogni dove, o scansare siepi ed arbusti che sono sul loro cammino; così come gli utenti delle strade non debbano essere più rallysti che automobilisti per scansare le centinaia di buche che si trovano nelle strade comunali.
- D’ottenere che i nostri Amministratori prendano in attenta considerazione che invece costruire nuovi edifici, venga fatta la doverosa manutenzione su tutti i fabbricati: scuole ed ex scuole, municipio, ambulatori, ex circoli, cimiteri.
- Che l’albergo e la casa per anziani siano finalmente aperti, funzionanti e pieni di ospiti, Lo sappiamo caro Gesù bambino che ciò sarà assai difficile, lo sappiamo che sono stati fatti senza senso logico, ma a noi Cittadini costano come se fossero stati fatti con scelta giudiziosa e ponderata.
- Fà che i nostri Amministratori non siano più “voglio, posso e comando”, ma abbiano l’umiltà di confrontarsi, sentire, ponderare, percepire, valutare i veri bisogni dei Cittadini, che scendano dal loro piedistallo, che vengano fra di noi, che non restino chiusi nel loro circolo di asserviti.
Lo sappiamo che abbiamo chiesto molto, ma noi confidiamo in te, Gesù bambino, confidiamo nei miracoli, se non questi…cosa ci rimane???