Questo è un argomento di grande attualità in questo momento per le Famiglie Pievesi, sono arrivate o stanno arrivando agli Utenti le fatture di fornitura dell’ACQUA POTABILE relative al saldo dello scorso anno.
Con l’occasione portiamo alla discussione diversi argomenti relativi al servizio di erogazione che ACQUE NORD gestisce nel nostro Comune.
- La qualità dell’acqua che esce dai rubinetti lascia molto a desiderare, molte volte, a secondo delle zone ed in particolare nella Frazione di Fomarco l’acqua risulta torbida, colorata, simile più al colore dell’aranciata che alla limpidezza che dovrebbe avere l’acqua potabile per essere usata come tale.
- Quando vengono fatti interventi sulla rete idrica, per molto tempo in larghe zone del Paese, anche lontane da quella interessata ai lavori, oltre ai colpi d’ariete sgorga acqua torbida, con presenza di corpi estranei, da renderne impossibile l’uso per cucinare e ancor peggio per berla.
- In caso di piogge intense o con forti temporali, moltissime volte succede che nei nostri rubinetti non arriva più l’acqua, la presa nella Marmazza è ostruita e quindi il bacino principale non viene più alimentato e quindi si svuota.
- La quasi totalità dei nostri contatori sono illeggibili, coperti dai sedimenti presenti nell’acqua (come sopra spiegato), risulta quindi difficoltoso la lettura, sia per gli Utenti che per gli addetti di ACQUE NORD, i quali però sostengono che con l’apparecchiatura di cui sono dotati fotografando il contatore, riescono a leggerne i numeri.
- Risulta che al ricevimento della fattura, molti Cittadini lamentano importanti differenze, a loro danno, fra i metri cubi da loro rilevati da quelli fatturati, di conseguenza dovrebbero pagare cifre più alte rispetto al loro dovuto.
E pertanto i casi sono due: o l’apparecchiatura non è cosi precisa come affermano, oppure e speriamo di no, in malafede applicano metri cubi deduttivi, il risultato è comunque a danno delle Famiglie Pievesi, che dovrebbero pagare più del dovuto.
Ma sulla bolletta non vengono riportate le analisi chimiche dell’acqua erogata da tale fornitore nel comune di Pieve? Nel mio comune, Hera, il nostro fornitore indica chiaramente tale informazione.