La bonifica è già iniziata…a Megolo!!!

Stabilimento_chimico_di_Pieve_Vergonte_-_uscita_superstrada_Pieve_VergontePochi Cittadini ne sono a conoscenza!

La popolazione della Frazione di Megolo non è stata coinvolta, né tanto meno informata!!!

In data 27 giugno 2012, il Consiglio comunale, ha deliberato l’autorizzazione per realizzare una bonifica ambientale in località Megolo Fondo.

Solamente il Consigliere di minoranza Spadone Eliseo si è astenuto, tutti gli altri, maggioranza e minoranza hanno votato a favore.

In che cosa consiste questa “bonifica” ???
In località Megolo Fondo il Comune è proprietario di due terreni per complessivi mq. 10.700 (diecimilasettecento), su cui crescevano spontanee piante di latifoglie ed arbusti di diverse grandezze. Con detta delibera, il Consiglio comunale ha autorizzato una Società privata all’utilizzo di tali terreni per depositare scarti di lavorazione dei sassi, i fanghi, (essendo pericolosi per la salute e l’ambiente possono essere smaltiti solamente in siti “autorizzati”), per un quantitativo di 1.200 (milleduecento) tonnellate all’anno e per tre anni. Al scadenza dell’autorizzazione, i fanghi dovranno essere ricoperti per il ripristino della flora e della vegetazione. Il tutto per una manciata di euro!!!, rispetto al guadagno che farà la Società autorizzata allo sversamento dei fanghi.

Dando per certo che ci siano tutte le autorizzazioni in regola, chi controlla la quantità del fanghi portati, chi controlla che dai cumuli non si sollevi polveri nocive, visto che non abbiamo neppure una Guardia comunale???

Ci hanno riempito e ci riempiono la testa di “bonifica”, perché i Consiglieri hanno autorizzato questa “bonifica”???, non ne avevamo già abbastanza di “merda inquinante” sparsa sul territorio del Comune??? Siamo obbligati per questa Vostra scelta “scellerata” a sopportare anche questo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.