Egregi Signori:
• S.E. PREFETTO di VERBANIA;
• SINDACO;
• Responsabile Ufficio Tecnico;
• Assessore ai Lavori Pubblici;
• Responsabile della Protezione Civile;
• Capogruppo di Maggioranza;
• Capogruppi di minoranza
di PIEVE VERGONTE
DENUNCIA SITUAZIONE DEL TORRENTE MARMAZZA
Facendoci interpreti della preoccupazione di tanti nostri Concittadini, in particolare di quelli che abitano nel Capoluogo ed in prossimità del Torrente Marmazza, ci rivolgiamo alle S.V. per segnalare lo stato in sui si trova in questo momento il Torrente Marmazza.
Dal Paese sono visibili a tutti, i movimenti franosi avvenuti nei diversi Rii che confluiscono ed alimentano, nella parte alta, il Torrente Marmazza.
Alcuni Cittadini, recatisi in montagna nelle zone del bacino imbrifero del Marmazza, ci segnalano che negli alvei dei Rii in questione come pure in quello del Torrente Marmazza, a causa delle grandi nevicate dello scorso inverno, sono caduti moltissimi alberi che ostruiscono il naturale deflusso delle acque.
Questa situazione potrebbe, senza alcun preavviso, degenerare, formando delle chiuse con l’accumulo di importanti quantità d’acqua la quale riversandosi a valle potrebbe creare seri danni all’incolumità dei Cittadini.
A tal proposito ricordiamo che dalla lettura di “cronache del Borgo di Vogogna”, si apprende che il 26 e 27 agosto 1817, la Marmazza ruppe gli argini ed inghiaiò importanti parti del paese di Pieve di Vergonte.
Con l’occasione segnaliamo che la mancata pulizia dell’alveo del Marmazza, in cui alberi, cespugli ed arbusti hanno di fatto completamente ostruito lo stesso alveo ed è ben visibile il tutto sia a monte come a valle del ponte che lo attraversa.
Riteniamo che il Torrente Marmazza necessiti di un intervento urgentissimo ed inderogabile e sin da ora riterremo responsabili, ognuno per la propria parte e competenza, le Autorità a cui la presente denuncia è indirizzata.
Con osservanza.
Pieve Vergonte, 28 luglio 2014